Pilates

Il pilates è uno dei metodi di allenamento più apprezzati nelle palestre e nei centri di riabilitazione. Il merito è probabilmente da attribuire alla sua capacità di rafforzare il corpo e allo stesso tempo correggere la postura, con un rischio pressoché nullo di avere infortuni e grandi benefici per la schiena.

Il metodo Pilates non a ha marchio di registrazione per cui ogni insegnante di educazione motoria lo può adattare al proprio stile e alla propria personalità, ma si deve rifare ai principi basilari del Pilates che sono sei: la concentrazione, il controllo, il baricentro, la fluidità, la precisione, la respirazione. 

Traendo ispirazione da antiche discipline orientali ( Yoga, Qi gong, ecc.) e con riferimento al metodo con il quale si incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli, Il pilates è un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, utili a fornire supporto alla colonna vertebrale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento addominali, fasce muscolari più profonde vicino alla colonna, diaframma e muscoli intorno alle pelvi.

 ll punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo con l’abbinamento ad una corretta respirazione. I Benefici del pilates: nello svolgimento della lezione, la posizione e il movimento di ogni parte sono estremamente importanti e il corpo si muove come un sistema integrato e la versatilità della tecnica e utilizzata anche in campo riabilitativo.

Quanto più correttamente si usa il corpo nel corso degli esercizi, tanto più correttamente verrà usato in qualsiasi altra circostanza. Il pilates viene promosso soprattutto come rimedio al mal di schiena e come strumento per migliorare l’equilibrio, adatto a sedentari e non si ottiene un notevole miglioramento della muscolatura e dei segmenti articolari, nonché un maggior controllo dell’equilibrio, quindi un incremento rilevante della qualità della vita.

Il corso si tiene il mercoledì dalle 09:00 alle 09:55 dalle 19:00 Alle 19:55

 

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