Interval training

L’Interval training (Traduzione: Allenamento con intervallo), è un genere di esercizio fisico discontinuo che solitamente viene caratterizzato da una successione di esercizi alternando bassa e alta intensità

L’interval training può essere descritto come un breve periodo di lavoro seguito da riposo. L’obiettivo principale è quello di migliorare la velocità e la forma fisica cardiovascolare. L’interval training può riferirsi a qualsiasi organizzazione di esercizio cardiovascolare (ad esempio ciclismo, salto con corda corsa, ecc.) dove le ripetute sono una componente dell’esercizio.

E comunque un ottimo allenamento brucia grassi, nello specifico, durante l’esercizio, ed in modo continuativo, si va a lavorare sulle variazioni della tua frequenza cardiaca. Nel corso di un allenamento di questo tipo si alternano fasi in cui la tua frequenza cardiaca deve rimanere intorno al 60% della frequenza massima con momenti in cui questa deve salire a picchi che oscillano dall’80 al 90% del massimale.

Ovviamente, questa fase di lavoro intenso, viene mantenuta per un tempo limitato, per poi tornare a quella a più di bassa intensità. Un lavoro continuativo e ciclico, che può durare dai 20 ai 50 minuti.

Essendo un allenamento che si basa sulla frequenza cardiaca, sé si dispone di un cardio frequenzimetro si riesce a monitorare il cuore durante l’esercizio fisico” con l’utilizzo del cardio frequenzimetro e con i riferimenti al proprio rang ottimale si può anche personalizzare l’allenamento in funzione delle proprie capacità.

L’interval e una tipologia di allenamento “brucia grassi” che lavora sfruttando l’attivazione di diversi sistemi energetici, aerobico (attività a bassa intensità e lunga durata) e anaerobico lattacido (attività di potenza, con uno sforzo intenso eseguito in un breve lasso di tempo), apportando benefici grazie alla costante variazione di intensità. Ricorda, però, che è necessario alternare la disciplina con le altre per migliorare ed accelerare il metabolismo e non rischiare di lavorare per nulla.

A chi è adatto l’Interval Training

L’interval training, dal momento che si compone di importanti picchi di intensità della frequenza cardiaca nel corso dell’allenamento, utili per dare una scossa al corpo e indurre i risultati attesi, è indicato per le persone con una buona base dall’allenamento e che vogliono migliorare la loro prestazione fisica o sportiva.

Il corso si tiene il mercoledì 18:30 alle 19:00

 

Per informazioni e iscrizioni potete contattarci tramite il modulo di contatto

oppure telefonando al numero

031 308 573

Interval training palestra Como